DIRITTO AMMINISTRATIVO

Lo Studio fornisce, sia in favore di privati e di imprese, sia in favore di pubbliche amministrazioni e di società a partecipazione pubblica, attività di assistenza stragiudiziale e giudiziale in tutti i settori del diritto amministrativo.

Nella materia dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (appalti e concessioni), la consulenza include l’attività di supporto alle stazioni appaltanti nella redazione degli atti di gara e nello svolgimento delle procedure selettive. Si effettua consulenza alle imprese sulle modalità e forme di partecipazione alle gare e nella predisposizione delle offerte. Lo Studio assiste, inoltre, i propri clienti in operazioni di partenariato pubblico – privato e di project financing.

Nella materia dell’urbanistica e dell’edilizia, le prestazioni stragiudiziali riguardano l’assistenza a pubbliche amministrazioni o a privati nel corso delle procedure di adozione e approvazione di piani attuativi, oltre che nella stipula e nell’attuazione delle relative convenzioni. In ambito edilizio, la consulenza riguarda problematiche relative al rilascio dei titoli edilizi e delle autorizzazioni, anche di natura commerciale, con attenzione alle tematiche dei permessi di costruire in deroga agli strumenti urbanistici e dei permessi convenzionati.

L’assistenza si estende, inoltre, al diritto dell’ambiente, assistendo i clienti nei procedimenti volti al rilascio delle relative autorizzazioni, e al diritto dei beni culturali, assistendo e supportando soggetti pubblici e privati operanti nel settore della gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.

Si offre, inoltre, assistenza alle pubbliche amministrazioni e ai privati nei procedimenti espropriativi, anche con riferimento ai profili indennitari.

In tutti gli ambiti descritti lo Studio svolge attività di difesa dinanzi al Giudice Amministrativo (TAR, Consiglio di Stato) e, in materia di responsabilità amministrativa, dinanzi alla Corte dei conti.