Andrea Trinchera

Nato Torino il 31 luglio 1961, è iscritto all’Albo degli avvocati di Torino dal 1991; cassazionista.

Laureato in diritto commerciale col massimo dei voti all’Università di Torino, già fondatore dello studio Mazzi e Trinchera è socio fondatore dello Studio Trinchera e Coco Avvocati Associati e cofondatore della organizzazione tra studi professionali Etlex. Appassionato lettore di gialli è convinto che una soluzione alle problematiche legali si possa sempre trovare con la collaborazione partecipe del cliente.

Le sue principali competenze riguardano la consulenza in diritto societario con l’assistenza a consigli di amministrazione, modelli di governance D.Lgs. n. 231/01, operazioni straordinarie, trasferimento di quote societarie e di aziende, costituzioni di società e start up, contrattualistica per l’impresa; diritto del lavoro.Si occupa del contenzioso concernente la responsabilità di amministratori o sindaci o professionisti contabili; di recesso o esclusione del socio o degli amministratori; di impugnative di bilanci; di responsabilità contrattuale.

Ha molteplici esperienze nel diritto industriale per la protezione di marchi e brevetti; nel diritto della concorrenza e nel diritto d’autore con assistenza ad alcune case editrici. Ha maturato frequenti esperienze anche nell’ambito del diritto civile, in materia di successioni, appalti, anche con la pubblica amministrazione, contratti di distribuzione e contratti di lavoro interinale con assistenza ad Agenzie per il lavoro e nel contenzioso tributario. Ha ampia esperienza come arbitro in contenziosi di diritto commerciale o societario o nei confronti della P.A.

Componente dal 2006 al 2018 della Commissione Scientifica dell’Ordine degli avvocati di Torino e dal 2016 del Tribunale Federale degli organi di giustizia sportiva FISIP – Federazione Italiana Sport Invernali Paraolimpici.

È stato relatore in convegni di diritto processuale civile o societario.

Ha frequentato il corso EFLIT – English For Law & International Transactions ad Oxford e corsi in materia di arbitrato, GDPR e modelli D.lgs. 231/01.

Lingue straniere: inglese

LE NEWS DI ANDREA TRINCHERA