Dante Fiore
Classe 1975, frequenta nell’anno accademico 98-99 la facoltà di giurisprudenza di Uppsala, dove studia a fini comparatistici il diritto russo, per poi laurearsi a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino con la tesi di laurea “Dall’impresa di stato alla società per azioni in Russia”. Completa il suo percorso di studi con l’International Trade Law Post – graduate course all’University Institute of European Studies.
E’ iscritto all’Albo degli avvocati di Torino, già socio fondatore dello Studio Fiore-Ginella è cofondatore della organizzazione tra studi professionali Etlex.
Curioso di ciò che verrà, è membro del sottogruppo di lavoro della Commissione sull’ Intelligenza Artificiale dell’Ordine degli Avvocati di Torino; si interessa di digital asset e protocolli informatici basati su tecnologia blockchain, tra cui NFT e criptovalute.
Collabora da sempre con l’Avv. Daniele E. Ginella in ambito giuslavoristico, in particolare nel settore delle attività degli istituti di vigilanza privata, nonché in ambito di responsabilità civile contrattuale e risarcimento del correlato danno.
Dall’inizio del suo percorso professionale si occupa di diritto immobiliare, avvalendosi della consulenza del Dott. Eugenio Cena per il progetto di gestione di medi e grandi patrimoni immobiliari compositi.
Dal 2014 collabora con un primario istituto di credito italiano nella gestione degli NPL, occupandosi del relativo contenzioso e della procedura per il recupero dei crediti deteriorati.