Alessandro Licci Marini
Nato a Torino nel 1977, è iscritto all’albo degli Avvocati di Torino dal 2004 e abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 2017.
Dopo essersi diplomato nel 1996 presso il Liceo Classico “M. D’Azeglio” con la votazione di 60/60, si è laureato a pieni voti nel 2001 presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in materia di circolazione dei beni culturali.
A seguito dell’iscrizione all’albo professionale, ha svolto l’attività forense per più di dieci anni presso lo Studio Tosetto Weigmann e Associati, di cui è stato associato. L’attività è proseguita come partner presso Studi legali specializzati nel Diritto Amministrativo.
Nel corso della professione ha maturato una particolare esperienza in tale settore, sviluppando, nello specifico, un’ampia e continuativa competenza nelle materie della contrattualistica pubblica (con assistenza alle stazioni appaltanti e alle imprese nelle procedure di gara e nelle operazioni di partenariato pubblico – privato), dell’urbanistica e dell’edilizia (anche nell’ambito di operazioni di due diligence immobiliare) e del diritto dell’ambiente. La sua attività si estende anche alle aree della responsabilità amministrativa, dell’anticorruzione e della trasparenza.
In detti ambiti svolge abitualmente attività stragiudiziale e di rappresentanza in giudizio, in favore di privati, società, anche a partecipazione pubblica, e pubbliche amministrazioni.
Nel settore giudiziale l’esperienza si è formata specialmente innanzi al Giudice Amministrativo (T.A.R., Consiglio di Stato) e alla Corte dei conti.
Ha rivestito l’incarico di componente di Commissioni Edilizie Comunali.
È stato relatore in convegni in tema di appalti pubblici e di responsabilità amministrativa.
È autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e di rapporti fra P.A. ed Enti del Terzo Settore.
È stato componente della commissione per l’esame di avvocato nell’anno 2020 presso la Corte d’Appello di Torino.
Socio dell’Associazione Avvocati Amministrativisti del Piemonte. Socio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Lingue straniere: inglese.